Crissimi ragazzi,
al termine della prima fase del nostro progetto pubblico due fiabe, oggi è il turno dei gruppi B – B1 – B2 – B3.
LA DELFINA STELLA
C’era una volta un branco di delfini che nuotavano felici nell’Oceano Atlantico. Un giorno Stella, la delfina più piccola e la più curiosa, si allontanò per andare a prendere un bellissimo ed enorme corallo. Dietro al corallo si era nascosta una balena che teneva sott’occhio il gruppo.
Stella la vide e si spaventò; cercò di ritornare indietro ma non ritrovò più nessuno perché si era allontanata troppo. La balena sfruttò il momento di distrazione della delfina e in un sol boccone la ingoiò. Stella finì nello stomaco della balena e per sopravvivere si nutriva di quello che trovava. Vide una sardina ed, essendo molto affamata, decise di mangiarla per mettere qualcosa sotto i denti.
La sardina, però, le disse : “Non mi mangiare perché, anche se sono molto più piccola di te, posso aiutarti! Io sono una fata”.
Allora Stella rispose: “Ti risparmierò solo se tu mi fai uscire da questa brutta pancia.” La sardina fece un cenno con la coda per dire sì.
La sardina iniziò ad aprire e chiudere la sua bocca formando tante bolle d’acqua. Le bollicine iniziarono a salire e a fare solletico alla pancia della balena che iniziò a sbellicarsi dalle risate. A quel punto Stella nascose sotto la sua pancia la sardina e, facendo una veloce battuta di coda, uscirono dalla pancia della balena. Finalmente in mare iniziarono a cercare la strada di casa ma, dopo un po’ incontrarono un branco di piranha molto affamati.
Stella si voltò verso la sua amica fata che era già pronta a fare un incantesimo. La sardina iniziò a muovere le sue branchie dalle quali fuoriuscì una sostanza appiccicosa che trasformò i pesci in pietra.
La delfina e la sua amica continuarono il loro cammino; più andavano avanti più Stella capiva che quella era la strada di casa e che quello era il suo mare. La riconosceva dai coralli ma soprattutto dal suo branco di amici. Tutto era rimasto come l’aveva lasciato. Lei e la sardina diventarono amiche inseparabili e da quel giorno rimasero sempre insieme.
Il lavoro svolto nel wiki dai gruppi B – B1-B2-B3
Carissimi scrittori cosa pensate del lavoro svolto dai correttori? Voi correttori quali consigli date agli scrittori per la produzione delle prossime fiabe? Cosa avete imparato di nuovo? Aspetto i vostri commenti.
Ciao amici,
siete stati bravissimi e mi sono piaciuti anche i disegni. 😛
Complimenti davvero!
Speriamo che anche la nostra fiaba sia così carina.
ciao
vi faccio i complimenti 😉
è stato bravissimo il gruppo di Al
ice 😆
Carissimi ragazzi,
siete molto bravi a scrivere però,se aggiungete ancora più aggettivi,renderete stupenda la vostra fiaba. Oggi non abbiamo iniziato a correggere ma lo faremo domani. Aspetto con eccitazione le vostre fiabe e… buona fortuna:dateci dentro. ❗
Carissimi Piccoli Roditori,
sono Angelica da Torre San Patrizio classe quinta.
CONSIGLI:
Siete meravigliosi quando scrivete ma vi do alcuni consigli per le vostre fiabe:
– cercate di approfondire le descrizioni di luoghi e personaggi;
– cercate di scrivere frasi con dei contenuti più sviluppati tenendo però conto della storia;
– cercate di non scrivere periodi troppo lunghi e quindi mettere più punti (dove occorrono);
INFINE
– cercate di non ripetere le parole più volte in una frase.
Se seguirete questi consigli sarete degli ottimi scrittori.
IMPRESSIONI:
Mi sono divertita molto nel correggere le vostre favole anche se mi sono resa conto di quanto sia complicato correggere storie.
Ora comprendo la maestra Cecilia appena le consegniamo i nostri testi l’impegno e la buona volontà che ci mette nel correggerli!!!!!!!!!!!
Comunque è divertente “cooperare in rete” con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COS’HO IMPARATO DA QUEST’ESPERIENZA:
Questo lavoro mi ha fatto capire che non è male condividere con i più piccoli varie esperienze tipo questa del “Libro Virtuale”.
Sarà proprio questo che, oltre a farci diventare “piccoli bambini famosi”, ci farà crescere anche nella maturazione di ognuno di noi.
SALUTI:
Cari roditori vi è piaciuto il modo in cui vi ho scritto tutto spezzettato?
A me sì e a voi?
Rispondetemi se volete che io sarò pronta a leggere i vostri commenti.
A presto
Angelica 😉 🙂 😛 😀 😎
Carissimi amici,
le vostre fiabe sono state molte belle ma anche difficili da correggere. Spero che le prossime fiabe siano altrettanto carine e buon divertimento a tutti gli scrittori.;-)
Cara Angelica,siamo dei piccoli roditori e siamo d’accordo su quello che hai scritto,cercheremo di seguire i tuoi consigli per le fiabe.Grazie ❗
Matteo wrote:
Matteo wrote:
è vero sono daccordo è davvero bella ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ Ecco il risultato di un lavoro in cui la morale è l’unione fa la forza.
è davvero bellissima ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
vale
scusate l’errore 😳 😳 😳 😳 😳 😆 😆 😆 😆 😳 😳 😳 😆 😆 😆 😥 😥 😕 😕 😯 😯
@ Arianna:
Grazie per i complimenti e per il tuo consiglio. Abbiamo lavorato con molto impegno. Spero che il vostro lavoro non sia stato tanto difficile. 😛
Forse presto ci rivedremo su skipe. Sarebbe però più bello conoscersi di persona.
Ciao a presto ❗ ❗ ❗
@ Angelica:
Ciao Angelica,
ho letto i tuoi consigli e sono molto utili. Ho notato che scrivi davvero bene. Sembri una maestra. Complimenti, continua così ❗ ❗ ❗
Anche noi Piccoli Roditori ci divertiamo tanto a cooperare in rete con voi.
A presto. 😛 😛
Ciao!mi piacciono molto i disegni della storia della delfina Stella.Spero che vi piacciano i nostri disegni del pirata Barba L
Lunga complimenti ancora!!!!!!!!!!!!
Ciao Ciao!!
SILVIA FELICI 🙂
Scusa l’errore della L 😥