Scrivere i gialli è molto divertente. Ne abbiamo scritti tantissimi e quelli che avevano come protagonisti i nostri compagni e le maestre sono stati i più divertenti. Nelle nostre classi ormai siamo rimasti in pochi: molti sono stati uccisi, altri sono in prigione per aver compiuto i delitti. Che divertimento!
Volete imparare a scriverli? Ecco la nostra ricetta:
Ingredienti
– un fatto criminoso
– un enigma da risolvere
– una vittima
– un colpevole
– un movente
– un detective
– degli indizi
– delle prove
– la soluzione dell’enigma
– testimoni
– una punizione per il colpevole
Tempo necessario: circa un’ora e mezza
Difficoltà: media
Preparazione:
Individuate un fatto criminoso (un delitto, un furto, un rapimento,…) ed ambientatelo in un luogo, possibilmente chiuso. Aggiungete un investigatore con l’incarico di smascherare il colpevole e, se volete, affiancategli un aiutante. Fate agire l’investigatore: fategli cercare gli indizi, passare al setaccio i personaggi vicini alla vittima per individuare i sospettati, cuocere a fuoco lento i sospettati con gli interrogatori. Di tanto in tanto mescolate le azioni dei vari personaggi per creare suspance e mistero. Quando il numero dei sospettati è ben ristretto ed il colpevole sembra ormai scoperto, aggiungete un colpo di scena che aiuta a trovare la vera soluzione. Completate con le prove che dimostrano la colpevolezza di uno dei sospettati. A questo punto non vi resta che scegliere la punizione per il colpevole ed il vostro giallo è pronto per essere gustato dagli amanti degli enigmi e dei misteri.
Grazie per la ricetta, Teresa e ben tornata a scuola.
Carmelo
Grazie Carmelo, sono appena tornata e già arrivano le vacanze! Che annaccio! Anche il progetto ne ha risentito ed è andato alla lunga più del previsto. I miei stanno completando i racconti di Leila e viceversa. Tra qualche giorno arriveranno.
Ciao.Teresa
Ciao Teresa sono felice di rileggerti. Buona domenica delle palme.
Proverò anch’io la ricetta
ARI…CIAO….ARIANNA
Siamo Mirko e Jacopo, speriamo che vi divertiate come noi a fare i gialli.
Cari amici,
l’aiuto che ci avete dato su come scrivere un giallo ci servirà