“Da scrittrice a scrittori…”
Nell’incontro del 21 Maggio u.s. la scrittrice Angela Nanetti ci ha dato dei preziosi consigli per scrivere meglio. Eccoli:
“Il mestiere di scrivere richiede una lunga pazienza. A seconda delle storie, dei romanzi che ho scritto, ci sono quelli che ho tenuto dentro tre anni. Non scrivo mai quando mi viene la prima idea. Io tengo le storie dentro, le penso, le elaboro e mi diverto anche a tenerle dentro, perchè intanto la fantasia lavora. Naturalmente al cuore non si può fare questo, perchè ha un tempo più ristretto. Se voi faceste l’esperienza di scrivere qualcosa, metterla lì e rivederla dopo due mesi, probabilmente vi accorgereste che scrivere immediatamente non significa scrivere il meglio e al meglio, non lo capireste subito perchè i difetti si vedono dopo un pò. Se si fa questo non solo s’impara a scrivere sempre meglio, ma s’impara anche il mestiere di scrivere.
Per imparare a scrivere ci vuole mestiere, come per imparare a fare il falegname, il calzolaio. Il mestiere s’ impara scrivendo, non seguendo certe regole, come s’ impara ad essere bravi falegnami lavorando. Chi ha voglia di diventare bravo ed imparare bene il mestiere deve piegare un pò la testa, darsi questa disciplina. E’ una disciplina, certo, che costa fatica; sono d’ accordo con voi! Ci sono delle altre strade? No, secondo me non ci sono altre strade, questa è l’ unica strada e quindi se le maestre vi chiedono e voi ” sbuffate”…io penso che le maestre fanno benissimo a chiedere, anzi a pretendere e voi avete ragione di sbuffare, ma alla fine dovete farlo. Perchè? Perchè questo è un percorso che si deve seguire per imparare. Non è la scrittura per divertimento, perchè se uno scrive per divertimento e basta non imparerà mai a scrivere bene. E’ così! E’ quello che io penso, è la mia esperienza; io posso dirvi questo.
Sapete quante volte correggo, rivedo e ritorno sui libri? “L’ uomo che coltivava le comete” l’ ho rivisto sei volte, sapete cosa vuol dire sei volte? Non l’ho letto così, tanto per leggerlo, ma l’ho studiato riga per riga. Dovrei saper scrivere un pochino più di voi, o no? Due sono le cose: o io non so scrivere, è tutto un blef…oppure saper scrivere non vuol dire essere veloci a scrivere di getto. Dipende da quello che devo scrivere, se devo scrivere una lettera, un bigliettino è un altro discorso, ma se voglio scrivere cose più impegnativo io impiego molto più tempo di voi perchè sono molto più esigente e quindi pretendo di più da me stessa. Chi pretende molto da sè ottiene molto, chi pretende poco ottiene poco. Le maestre che pretendono molto ottengono anche molto. Mi dispiace ragazzi, ma questa volta vi passo un medicina un pò amarognola, ma voi siete bravi e capirete.”
I piccoli roditori
Mi è piaciuto molto quello che ha detto Angela Nanetti e la devo ringraziare per averci dato dei consigli per scrivere le storie.
Bacioni da Federica M.
Cara maestra Teresa, mi sono divertita molto stasera!!!Scrivimi sulla posta per tu cosa sai.
Federica M.
Cara maestra Teresa mi è piaciuto molto quello che ha detto Angela Nanetti, anche perchè ci ha dato moltissimi consigli per scrivere meglio.
Da ora in poi, anche se la scuola sta per finire, cercherò di scrivere meglio.
A proposito buone vacanze e buona festa della REPUBBLICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tanti saluti e bacioni da Chiara R.
BUONE VACANZE a tutti voi, cari ragazzi!
M. L. N.
A me è piaciuto molto quello che ha detto Angela Nanetti,anche perchè ci ha dato consigli molto utili per scrivere meglio.
Tanti saluti da Giorgia
Certo Angela Nanetti parla da scrittrice professionista come i libri che lei scrive.Ha scritto mio nonno era un ciliegio in modo emozionante che per lei conta la qualità delle parole sia quando scrive sia quando parla.
P.S invito Angela Nanetti a scrivere nel nostro blog.
UN IMMENSO BACIONE A TUTTI I VISATOTORI DEL BLOG E LEGGETE LE PAROLE DELLA NANETTI TANTI SALUTI DA DEBORA.
Cara Angela Nanetti, ho messo in atto i tuoi consigli e sono stati davvero utili!!!
Federica M.
http://blogd
[..] gennaio 2004 .: La storia :. · 18 gennaio 2004 20.54 da mtb a Leila Moreschi: durante la cena ho riflettuto. Perchè non creare un blog di riferimento dove inserire tutti i blogs didattici senza aspettare che ce lo segnali qualcuno? Lo p [..]
La storia di blogdidattici AppassionataMente
[..] Mancano solo pochi giorni al 18 gennaio 2004, giorno in cui è nato questo blog. Ecco le tappe fondamentali di questi quattro anni ricchi di incontri, di progetti, di calore e di affetto che si è creato nella comunita’ di bd. Grazie a tut [..]