Pubblico i contributi dei ragazzi di Castiglione delle Stiviere per i ragazzi di Rapagnano, impegnati nella preparazione della loro missione di guide turistiche della città, il 6 Novembre. I loro genitori sono molto esigenti!
Un posto interessante di Castiglione è il Parco Pastore che nel passato apparteneva a un Conte che purtroppo dovette venderlo per motivi di salute; così adesso il proprietario è il Comune. Questo posto è molto bello perché ha dei prati immensi dove regna il verde e dove noi bambini possiamo giocare e correre liberamente. Ci sono molti giochi dove bambini di diverse età giocano tranquillamente mentre aspettano i genitori o i nonni che giocano a bocce o mangiano un gelato ( venduti dal chioschetto situato all’entrata del parco). In estate è il posto migliore per rilassarsi tranquillamente mangiando gelati o leggendo libri (o giornali) all’ombra dei tanti alberi disposti nei diversi prati. Un altro posto interessante sono le “Piscine Castiglione” situate vicino alle “Don Milani” (scuole elementari e medie) dove bambini e ragazzi (ma anche i genitori ) prendono il sole o nuotano nelle tante vasche, divertendosi anche con gli scivoli. In questo luogo regnano gli spruzzi d’acqua : l’ideale, per divertirsi rinfrescandosi!!!! Per chi invece piace far shopping……..ci sono ben tre centri commerciali che vendono di tutto e di più!
Silvia .R,Denise,Ilenia A.
Carissimi,
ho letto il lavoro che state preparato su Castiglione, certo che..siete veramente informati! Sapete moltissime cose e mi devo veramente complimentare con voi! Vi state impegnando molto! Credo che però alcune informazioni non siano scritte da nessuna parte, ma riguardano la vita di tutti i giorni, vista da noi bambini ed è proprio da questo punto di vista che voglio parlarvi del castello. Voi magari vi aspettate il nostro castello quasi come un museo, con armature o quadri antichi, ma in realtà è stato rimodernato in tutti i sensi. Noi bambini, ad esempio, andiamo a fare catechismo nelle grandi stanze ai piani alti,mentre in quelli bassi si possono festeggiare i compleanni. La cosa che in assoluto mi piace di più è il giardino molto grande, con campi da calcio, da pallavolo e da basket. È aperto ai giovani tutti i giorni! Inoltre, d’estate, la parrocchia organizza dei greast, cioè dei passatempi pomeridiani che possono far divertire i bambini. La sua posizione è più molto alta rispetto al resto della città, infatti è sopra ad una collina. Preparate i muscoli alla lunga scalinata, anche se arrivati in cima, potrete avere la soddisfazione di ammirare il bellissimo paesaggio di Castiglione (sconsigliato a chi soffre di vertigini!!). Spero che le mie informazioni vi siano state di aiuto. Mi racconterete le vostre impressione quando ci vedremo Sabato.
Greta
Carissimi amici,
Nell’attesa del vostro arrivo vi vogliamo aiutare a scoprire più cose su Castiglione. Il nostro paese negli anni 60 si sviluppò e diventò popoloso per via delle grandi industrie che si erano create come Wella , Barilla e Golden Lady, le conoscete vero? Ce ne sono proprio di tutti i tipi ! In quell’epoca molta gente del sud e degli altri paesi emigrò a Castiglione perché le grandi industrie fornivano molto lavoro. Oggi, grazie anche agli extra-comunitari, ha raggiunto i 20.000 abitanti. Adesso vi sveleremo il significato del nome: Castiglione Delle Stiviere, per farvi diventare a tutti gli effetti delle guide . Castiglione era la sede estiva dei signori di Mantova: i Gonzaga. Il nome Castiglione deriva da “Castrum” cioè luogo fortificato: castello, il resto del nome non è ancora chiaro, ma se visiterete il Duomo, vi suggeriamo di porre attenzione alla lapide in marmo posta sul lato destro della parete d’ingresso, lì troverete inciso in latino il significato del nome di Castiglione delle Stiviere. Noi speriamo che queste informazione vi siano state di aiuto.
Elisa e Greta
Leave A Comment