/, 6. ITALIANO, CICLO 2005/2010/Un libro sotto l’ombrellone

Un libro sotto l’ombrellone

Il sole, la spiaggia, i giochi d’acqua, gli scherzi con gli amici, un libro sotto l’ombrellone…e l’estate vola! Non rinunciate alla compagnia di un buon libro, con lui le vacanze diventano magiche! Per chi ha appena terminato un libro e vuole leggerne un altro…per chi sta pensando di iniziare a leggerne uno…per chi non ha nessuna intenzione di leggere… 
Titolo: Il nonno selvaggio
Autori: Pitzorno Bianca, Ghigliano Cinzia
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2007
Numero pagine: 58

Cosa possono fare tre ragazzini se all’improvviso un nonno viene recapitato in un grosso baule a casa loro? E se i tre ragazzini sono i figli del Borgomastro e se per giunta tutta la storia si svolge a Francoforte sul Meno nel 1793 mentre il fantomatico nonno è un pellerossa proveniente dall’America… be’, la storia si complica decisamente. E si ribalta: perché il nonno non parla una parola di tedesco, non sa come ci si comporta a tavola e, naturalmente, non sa tirare di scherma. I tre fratelli, Gretchen, Lotte e Willy, diventeranno così i responsabili della sua educazione. Ma è possibile trasformare un nonno selvaggio in un nonno per bene in un solo mese di tempo? Età di lettura: da 8 anni.

Titolo: La casa sull’albero

Autori: Piztorno Bianca
Editore : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2007
Numero pagine : 171 Pagine

images
 
Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano da regole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un’amica grande, capace di incredibili prodezze, in cima a un fantastico albero sul quale crescono frutti di ogni genere. E non tutti riescono a mettere insieme una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore. Un fuoco d’artificio di sorprese e di invenzioni. Età di lettura: da 9 anni.
Titolo: Il segreto di Cagliostro
Autore: Nanetti Angela
Editore: Giunti Editore
Data di Pubblicazione: 2008
Pagine: 192

Quando la pagina sulla formula dell’eterna giovinezza, strappata dal Codice di Cagliostro, viene inserita tra le pagine di un libro per ragazzi, comincia un vorticoso giallo. Qualcuno l’ha messa lì per poterla trafugare, ma il volume viene preso in prestito da Olimpia che, curiosa, comincia a indagare… Età di lettura: da 8 anni.

 

Titolo: A scuola in riva al mare
Autore: Mick Manning
Editore: Editoriale Scienza
Data di pubblicazione:2004

A tutti piace andare al mare! C’è tanto da vedere, da fare…Diventa un detective da spiaggia, comincia con l’analisi della sabbia con l’aiuto di una lente, realizza lo striscione delle maree, sperimenta la forza del vento, ascolta la musica dei sassi, leggi le storie delle sirene e pirati, arricchisci la tua collezione di relitti e per finire fai una bella pulizia alla tua spiaggia preferita. Età di lettura: da 5 anni.

A voi piccoli roditori riservo il mio augurio più bello, divertiteviii!!! Vi aspetto nel nostro c@ffè per un saluto, un reportage dalle vacanze, un pensiero estivo…

maestraTeresa

By |2021-02-01T20:46:28+00:00luglio 10th, 2008|3. CLASSE TERZA, 6. ITALIANO, CICLO 2005/2010|3 Comments

About the Author:

3 Comments

  1. utente anonimo 10 luglio 2008 at 15:44 - Reply

    E’ passato un mese,il tempo vola.

    Tutte le mie compagne sono alle colonie e le rivedo ogni matttina.

    Mi mancano LE MAESTRE!!!!!.

    Io ho letto un libro BELLISIMO intitolato:

    “Rani e le sirene”

    “Rani è l’unica fata della radura incantata ad non avere le ali.Perciò si sente un pò fuori posto tra le sue compagne con il talento dell’acqua.

    Decide allora di rifugiarsi nella laguna delle sirene:forse almeno loro saranno felici di accoglierla!cosi’ impara a respirare sott’acqua e raggiungere il loro magico castello.

    Le sirene pettinano i suoi lunghi capelli e le donano nuovi vestiti.

    Ma Rani capiscedi essere diversa anche da loro.

    A quale mondo

    appartiene veramente?”

    Vi saluto da Sara PANICCIA’ a TERESA,ETTORINA,MARZIA E MASSIMO

    BUONE VACANZE

  2. utente anonimo 17 luglio 2008 at 12:50 - Reply

    Ai piccoli roditori e agli amici del c@ffe’ dei lettori saluti da Creta

    maestraTeresa

  3. utente anonimo 22 luglio 2008 at 12:55 - Reply

    ciao piccoli roditori ciao maestra Teresa ..le vacanze sono iniziate da parecchio,ma io ho un po di tempo libero solo adesso…voglio dirti che gli esami mi sono andati benissimo e sono uscita con distinto,sono davvero felice di tutto…ora voglio augurarvi una buona estate godetevi queste meravigliose vacanze.maestra riposati mi raccomando!baci a tutti da debora

Leave A Comment