Oggi alle ore 9:00 su rai 2 va in onda la manifestazione “Crescere insieme per Rapagnano domani”.
L’iniziativa ha rappresentato una delle tante sinergie tra la scuola e l’ Amministrazione Comunale. L’applicazione di una legge largamente disattesa, la 113 del 29 gennaio del 1992, che prevede l’obbligo per i Comuni di porre a dimora, nei propri territori comunali, un albero per ogni neonato, si è inserita all’interno del progetto formativo “Noi, cittadini attivi di Rapagnano”.
“Crescere insieme per Rapagnano domani” ha concluso la prima fase del progetto, durante la quale i bambini hanno osservato il proprio paese con occhi più attenti e consapevoli per sentire vive quelle radici che li legano al territorio. Nella seconda fase saranno protagonisti di un’opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
“Crescere insieme per Rapagnano domani” ha costituito un’occasione per ricordare a noi stessi e a tutti che la nostra vita è strettamente legata a quelle delle piante. Le 113 piante, messe a dimora dai bambini della Scuola Primaria, tra 8/10 anni produrranno l’ossigeno necessario appena per 11 persone… un piccolo contributo per il futuro di Rapagnano e un augurio per ogni bambino perchè sia capace di fermarsi per ascoltare il vento, per raccogliere una cartuccia per terra, invece di gettarla, per stupirsi di fronte ad un fiore che sboccia o una farfalla che danza.
La presentazione
cara maestra Teresa, oggi a scuola abbiamo visto il telegiornale, ma noi siamo rimasti un po’ delusi perchè il servizio è durato meno di 3 minuti.
Mi dispiace che oggi tu non abbia condiviso con noi e con la direttrice questo momento.
Alla fine del servizio abbiamo espresso le nostre idee,una bambina della quinta a detto che sarebbe stato più bello se nel servizio avessero messo l’intervento del nostro sindaco. Secondo me aveva ragione ma penso anche che sarebbe stato ancora più bello se ci avesserò dato un pò più spazio e fossimo stati ripresi tutti.
Comunque è stato bellissimo e divertente.
Ciao Ylenia
Bellissimo questo post! Un salutone dai tuoi roditori e dalla maestra Ettorina!
Ciao Teresa!
Ti auguro un buon inizio di settimana e grazie ancora per aver condiviso due giorni intensi carichi di spunti professionali e di emozioni.
Un saluto ed un caro abbraccio
mt
Carissima mtb, grazie a te per le opportunità che mi hai dato e continui a darmi. Con Blog didattici ho incontrato persone con le quali condividere la voglia di crescere e il coraggio di guardare oltre l’orizzonte per immaginare e sperimentare nuove strade da percorrere per essere sempre più all’altezza del nostro difficile compito. Buona settimana.Teresa
ciao mi chiamo giuseppe ,e ho visto la cattedrale di rapagnano ed e’ bellissima.
by giuseppe 97