Dal 19 Maggio è in corso l’iniziativa, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, “La scuola siamo noi, che si concluderà venerdì 25.
E’ una settimana “tramite la quale far conoscere ai “non addetti ai lavori” la realtà della vita scolastica e la sua quotidianità, fatta di sperimentazione di metodologie didattiche, di esperienze di attività laboratoriali capaci di coniugare il saper con il saper fare…”
Noi partecipiamo con “Conoscersi…Fiabando“ un’attività di costruzione cooperativa di fiabe con gli alunni della classe seconda di Castiglione delle Stiviere. E’ iniziata con un incontro delle due classi, in videoconferenza, per la presentazione dei rispettivi gruppi remoti e delle modalità di lavoro, è in corso con la costruzione e la pubblicazione delle fiabe sul blog, si concluderà con un nuovo incontro per la valutazione dell’esperienza.
E’ una delle diverse attività di apprendimento cooperativo in rete che abbiamo sperimentato con i nostri blog. L’interazione e la collaborazione in rete costituiscono per noi le opportunità più significative e coinvolgenti, come già sperimentato con i progetti “Libri sotto l’ombrellone” e ” Il grande libro della pace”.
Amici di Castiglione Delle Stiviere quando arrivano le vostre fiabe?
Da noi ne arriverà tra poco una fiaba.
Speriamo che vi piacerà.