Venerdì, 22 Maggio sono stata a Torino per vedere la Sacra Sindone, il lenzuolo che coprì Gesù nel sepolcro.Siamo partiti alle 23:30 e, dopo sette ore di lungo viaggio, finalmente, sono arrivata a Torino.
Lungo il cammino verso la chiesa c’erano migliaia di sorveglianti e, prima di entrare nella Cattedrale, siamo passati sotto il Metal Detector.
Sul lenzuolo, riquadrato da una cornice bianca, ho potuto intravedere il corpo di Gesù. In quel momento, dentro di me, si sono scatenate un sacco di emozioni: felicità, gioia, stupore, incanto ecc…ecc…
Alle 8:00 eravamo già fuori e, dopo esserci divisi in due gruppi, siamo andati nel secondo museo Egizio più grande del mondo. C’era di tutto, dal libro dei morti ai veri sarcofaghi rinvenuti in Egitto.
A mezzogiorno eravamo di nuovo in corriera verso il Valentino, un’ enorme reggia, sulle rive del Po. Nella pausa pranzo io e il mio papà siamo andati a vedere il fiume più lungo d’Italia , che era limpido e trasparente.
Alle 14:00 siamo ripartiti. Ci sono volute due ore e mezza per arrivare alla Certosa di Pavia, costruita da Gian Galeazzo Visconti nel periodo che va dal 1396 al 1507, in stile Gotico, Rinascimentale e Romanico.
Erano le 18:00 e se volevamo arrivare a casa per l’una, dovevamo avviarci. Lungo la strada del ritorno ,verso le 20:45, ci siamo fermati a Bologna per una sosta. Alle 24:48, quando sono arrivata a casa, sono crollata come un ghiro. E’ stata una gita meravigliosa e entusiasmante.
Letizia Marcotulli
bellissimo!