Il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata mondiale della poesia. Istituita dall’Unesco nel 1999, è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000. L’obiettivo della giornata è quello di valorizzare il ruolo dell’espressione poetica nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
Il messaggio di Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO
Il poeta John Burnside ha scritto:
“Se ciò che ci ostiniamo a chiamare
destino sembra inspiegabile o crudele
è solo perché
ci manca l’immaginazione
per desiderare ciò che esso porta,
per illuminarlo
con più fantasia
che sgomento. ”
“Questo è il potere della poesia. È il potere dell’immaginazione che illumina la realtà, per ispirare i nostri pensieri con più fantasia che sgomento.
La poesia è il canto umano universale, che esprime l’aspirazione di ogni uomo e donna di capire il senso del mondo e condividere questa consapevolezza con gli altri, attraverso la disposizione delle parole in ritmo e metrica. Non c’è nulla di più delicato di una poesia e, tuttavia, essa esprime tutta la potenza della mente umana, e quindi non c’è nulla di più resistente.
La poesia è vecchia quanto l’umanità stessa, e così tanto diversamente incarnata nella tradizione, orale e scritta, quanto sono diversi i volti umani, catturando la profondità delle emozioni, il pensiero e l’aspirazione che guida ogni donna e ogni uomo.
La poesia è intima espressione che apre le porte agli altri, arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, intrecciando insieme le culture e ricordando a tutti che abbiamo un destino comune. In tal modo, la poesia è espressione fondamentale della pace.[…]
La poesia è la massima espressione di differenza nel dialogo, nello spirito di unità.
Ogni poesia è unica, ma ognuna di essa riflette l’universale esperienza umana, l’aspirazione per la creatività che attraversa tutti i confini e le frontiere, del tempo e dello spazio, nella costante affermazione dell’umanità come unica famiglia.
Questo è lo spirito della Giornata Mondiale della Poesia, e questo guida tutta l’opera dell’UNESCO per rafforzare il concetto di umanità vista come comunità singola – per la salvaguardia del patrimonio documentario poetico con il “Programma Memoria del mondo”, come patrimonio immateriale dell’umanità. […]
In tempi di incertezza e turbolenza, forse mai come adesso abbiamo bisogno del potere della poesia di unire gli uomini e le donne, di ideare nuove forme di dialogo, per nutrire la creatività di cui tutte le società hanno oggi bisogno. Questo è il messaggio dell’UNESCO sulla Giornata Mondiale della Poesia.”
Noi abbiamo onorato questo appuntamento partecipando al concorso di poesia promosso dal giornalino “L’intervallo … sta per suonare”.
maestra quando pubblichi le foto di sabato
quando pubblichi il video sugli etruschi