“Drin-Drin”, sentivo da lontano il rumore della sveglia che proveniva dalla camera dei miei genitori. Ho aperto gli occhi, ho acceso la luce, ho guardato l’orologio, erano le 2:00. Il mio cuore batteva forte forte dall’ emozione, il giorno tanto atteso era arrivato.
Io e i miei genitori siamo saliti in macchina per raggiungere la scuola di Rapagnano. Noi bambini siamo saliti su un pullman e i nostri genitori su un altro, ci siamo diretti a Monte Urano a prendere i nostri amici. In corriera eravamo eccitati e scatenati, abbiamo chiacchierato di calcio, telefilm e della comunione, dormito e perfino cantato e giocato.
Dopo cinque ore circa eccoci nel Lazio, un rapido brek in autogrill e finalmente siamo arrivati a Roma. Ho sentito un tuffo nel cuore, era valsa la pena arrivare fin lì.
Ci siamo immersi tra la folla di piazza San Pietro, assomigliava ad un fiume colorato da 1000 volti diversi. Poi il Papa è arrivato tutto sprint con la sua jeep bianca, è stato fantastico, un’ emozione così forte non l’avevo mai provata! Per concludere ci ha benedetti in 9 lingue; il suo sorriso mi è rimasto in testa tutto il giorno.
Alle 12:30 ci siamo diretti al Gianicolo per il pranzo al sacco, poi noi alunni con le maestre siamo andati ai Musei Vaticani dove una ragazza gentile e competente ci ha guidati nella visita.
E’ stata una visita abbastanza faticosa, infatti per un attimo mi sono appisolata. E’stato molto istruttivo e interessante, perciò ho scattato molte foto, molte delle quali riguardano la civiltà egizia.
Museo Egizio
Galleria delle statue
Galleria delle carte geografiche
Galleria degli arazzi
Gli affreschi della volta
Come ultima tappa abbiamo fatto un giro panoramico nella Roma antica, comodamente seduti in pullman.Verso le 20:00 siamo ripartiti per ritornare a casa.
La gita a Roma è andata meglio di quanto mi aspettassi. La maestra Teresa si è complimentata con noi per il buon comportamento che abbiamo avuto. L’anno prossimo saremo più grandi e più responsabili, così il nostro capotreno ci porterà in gita 2 giorni.
Zarina Pistonesi
bravissima zari è stupendo il tuo testo tua maya