23 aprile, il treno Rodari e’ ripartito!
Sono le 8:15, i nostri occhi sorridono, continuiamo il nostro viaggio sugli egizi, alla scoperta della loro religione politeista. Abbiamo lavorato in gruppi composti da tre bambini; come al solito ci siamo divertiti molto. Alle 10:33 pausa per sgranocchiare le nostre merendine. Allo scadere dei dieci minuti ci siamo subiti seduti al nostro banco.
Alle 11:00 novità! Oggi è la giornata mondiale del libro. Il nostro capotreno Teresa ci ha fatto scegliere un testo a nostro piacere per condividere la lettura con le altre quattro classi della scuola Rodari. In classe, la nostra compagna Letizia ci ha letto un capitolo del libro “Il piccolo principe”. Ci siamo poi diretti in biblioteca, dove abbiamo letto in contemporanea con tutto il mondo i nostri testi.
Verso le 11:30 siamo tornati in classe. Successivamente è arrivata la maestra Lucia con la quale abbiamo applicato il metodo di studio alle schede che ci aveva consegnato e che trattavano la gita a Roma.
Driiiinnnn!!! Siamo scesi dal treno Rodari per la pausa pranzo di circa due ore per poi risalire puntuali alle 15:00 e proseguire il viaggio per altre tre ore con la maestra Lucia e la maestra Chiara che hanno valutato le nostre coreografie ginniche.
Alle 18:00 eravamo tutti pronti per festeggiare con un ricco buffet i compagni che il 4 maggio riceveranno la Prima Comunione. Gli insegnanti ci hanno regalato una pergamena dove c’era una lettera di papa Giovanni Paolo II°, un quadretto con raffigurata la Madonna e Gesù bambino a coloro che faranno la prima Comunione, mentre a me ed un’ altra bambina hanno donato una bellissima coccinella d’argento porta fortuna. Che giornata intensa ed emozionante…Grazie a tutti gli insegnanti! 😀
Zarina Pistonesi, ora passo il comando alla magnifica Maya Macchini.
Leave A Comment