La diga del Vajont fu costruita tra il 1957 e il 1960 tra il monte Toc e il monte Salta, ai confini del Veneto e del Friuli. Fu progettata da Carlo Semenza con la collaborazione del geologo Dal Piazz. A causa di alcuni movimenti franosi, il figlio di Carlo Semenza, Edoardo Semenza e Muller studiarono il territorio e scoprirono che il versante del monte Toc non era stabile. La diga era stata costruita nel punto sbagliato perchè al tempo dei dinosauri lì era gia’ caduta una frana. Costruendo la diga la montagna aveva iniziato a spaccarsi un’altra volta.
Nel 1960 ci fu la prima prova di invaso, intanto arrivarono Biadene e Pancini perchè Semenza e Dal Piazz erano morti. Gli invasi proseguirono fino ad arrivare al 4 settembre del 1963, quando ci fu una piccola frana sul Toc. Pacini andò in ferie in America e quando la diga crollò c’era solo Biadene.
Il 9 Ottobre 1963 era una bellissima giornata e si poteva andare a scalare il monte Toc, invece ci furono telefonate da Roma al Vajont perchè vicino alla diga c’era una caduta di massi. La sera Biadene lasciò il controllo della diga ad un altro addetto. Alle 22:39 cadde la frana e morirono piu’ di 2000 persone.
maestra ho letto la tragedia del vajont e bellissimo a manche commuovente ciao a domaniiiiiiiiiii
mi dspiace molto per quelle povere persone!!!!!!!!!!!!!!!!!!