Lo straordinario fenomeno naturale dell’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull,che ha provocato la cancellazione di migliaia di voli in Europa e preoccupazione in tutto il mondo, solleva molti interrogativi legati all’ambiente, soprattutto sul clima.
Il vagabondare della nube vulcanica
Perchè l’immensa nube di polveri e gas che il vulcano ha proiettato nell’atmosfera potrebbe avere conseguenze sul clima?
Approfondisci
I vulcani – sito con molte informazioni ed esercizi sui vulcani
Il clima cambia perchè le ceneri vulcaniche negli strati superiori dell’atmosfera,rende difficile il passaggio della luce solare provocando il cambiamento della temperatura.
Nel 1816 il clima impazzì,si dice che ci fu stato un anno senza estate:il freddo distrusse i raccolti in Europa Settentrionale,negli stati Americani del nor est e nel Canada.
Questa è la risposta che ho potuto dare grazie anche ada alcuni siti che mi hanno fornito informazioni.
CIAO DA SARA P.;)
Ciao,sono Maria Chiara,una dei tanti piccoli roditori e vorrei rispondere alla domanda che la maestra ci ha proposto:
La cenere,emessa dal vulcano,frena i raggi solari e quindi frena la quantità di energia trasmessa dal sole,ci saranno temperature più fredde…così ho sentito dall’intervista.Spero che la mia risposta sia corretta,un saluto da Maria Chiara!
L’eruzione vulcanica porta forti cambiamenti sul clima perché la nube di cenere assottiglia il buco dell’ozono, oppure blocca i raggi solari.
La durata e l’intensità di questi cambiamenti dipendono dalla quantità di cenere e dalla violenza dell’eruzione.
Questi cambiamenti sono diversi da zona a zona perchè il vento non distribuisce in parti uguali la nube.
I gas e le sostanze che il vulcano ha proiettato nll’aria potrebbero avere gravi conseguenze per il mondo.
Queste eruzioni hanno provocato grandi abbassamenti di temperature e potrebbero suscitare delle inondazioni e siccità.
Ciò è causato in parte dalla cenere, sotto forma di grandi nuvole che sta invadendo tutta l’Europa, provocando anche molti problemi fisici.
Alessandro,Gloria,Loris
L’eruzione del Piñatubo cambiò il clima di circa 0.8C°, poi nel 1815 l’esplosione del vulcano Tambura provocò temperature molto basse nell’estate del 1816.
Le eruzioni vulcaniche sono in grado di cambiare il clima, in pochi mesi sono in grado di cambiare notevolmente le temperature dell’intero globo, perché la nube di cenere,che esce dal vulcano, non fa filtrare i raggi del sole, perciò le temperature sulla terra diminuiscono.
Speriamo che la nostra risposta vi sia piaciuta…
Elena, Annalisa e Giovanni
Noi pensiamo che la cenere vulcanica composta di SILICIO (http://it.wikipedia.org/)
intrappola i raggi ultravioletti,quindi alla terra arriva meno calore causando il raffreddamento del clima (abbassamento della temperatura)
La cenere vulcanica ha provocato anche il blocco degli aerei perché essa è composta da particelle di roccia vitrea con un diametro inferiore ai 2 millimetri. Quando un aereo incontra una nuvola vulcanica il vetro della cabina di pilotaggio si insabbia. La polvere entra poi nei motori: qui, nella camera di combustione, si fonde formando dei grumi in grado di bloccare i vani delle turbine. Solo quando questi si raffreddano e si solidificano è possibile riavviare i motori.
CIAO DA:SARA P.,MATTEO R., LILU’,DIEGO E CLAUDIO