Repubblica di San Marino
Durante le vacanze sono stata a visitare San Marino, la repubblica più antica d’Europa. E’ stata fondata nel 301 d.C.; anche se si trova nell’Italia centrale è uno stato a sé. Si trova sul Monte Titano, che è il monte più alto dell’Appennimo centrale ed è alto oltre i 700 m. sul livello del mare. Ha un territorio molto piccolo, con un’estensione di 61,5 Km e 31.373 abitanti.
Palazzo Pubblico
Il palazzo pubblico nato anche come governo è il luogo dove si svolgono le cerimonie ufficiali, e è anche la sede dove vengono eletti i 6 capi reggenti, il consiglio grande e generale e il congresso di stato. Questo palazzo fu ricostuito dal’archittetto romano Francesco Azzurri tra gli anni 1884 e 1894.
La statua della libertà
La statua della libertà si trova davanti al palazzo del governo di San Marino, in piazza della libertà. E’ realizzata tutta in marmo bianco di Carrara per mano dello scultore Stefano Galletti. Fu donata alla città da una contessa di Berlino che era diventata contessa di Acquaviva. La statua rappresenta una guerriera con una mano in avanti e una bandiera. In testa ha una corona con tre torri che rappresenta le torri di San Marino. Oggi questa statua;è raffigurata sulle monete Sammarinesi da 2 centesimi
Basilica di San Marino
La Basilica è stata costruita tra il 1826 e 1838. E’ la basilica principale dedicata al santo patrono. E’ formata da 8 grandissime colonne con una scalinata. Davanti c’è una scritta: ” Divo Marino patrono et liberatis auctori sen. p.q.” che significa “Al divo Marino patrono e portatore di libertà il senatore e il popolo”.
SILVIA MARROZZINI
Ciao maestra, prima di scriverti questo commento ho visto i post fatti dagli altri, sono bellissimi!!!!!!! Veramente fantastici!
un bacio elena
Cara maestra Teresa ti è piaciuto il mio commento?
Ho visto quello di Ylenia e quello di Roberto e sono bellissimi speriamo che ti piaccia anche il mio.
Appena leggi questo commento rispondimi ho contattami su skipe.
Ciao da Silvia
Infatti sono post bellissimi, avete avuto delle belle vacanze.
Allora, ora di ricominciare.
Vi auguro un felice l’anno scolastico.
Fatima
Anche io sono stato a San Marino e tra Tarquinia ed Orvieto mi sono fermato anche a Bolsena, poi sono tornato a casa ed il giorno dopo, come ho detto prima, sono andato a San Marino.
Roberto.
Oggi pomeriggio sono caduto e mi sono scheggiato l’incisivo davanti sinistro, spaccandomi anche il labbro inferiore. Vi auguro che non succeda anche a voi.
Roberto