Dovete sapere che non si sa di preciso quando è nato Gesù Cristo. Fu scelto il 25 Dicembre, un giorno magico in cui gli antichi festeggiavano la vittoria della luce sulle Tenebre, dopo il solstizio d’ inverno ( la notte più lunga dell’anno).
Essi avevano osservato che tra il 22/23 Dicembre la notte non finiva mai. Pensavano che il sole fosse morto ed avevano paura. Per questo lasciavano i resti della cena sulla tavola e il fuoco acceso perchè le anime dei morti potessero rifocillarsi e scaldarsi. Bagnavano le porte delle case con sangue di cavallo per scacciare gli spiriti maligni, lasciavano per le strade le candele accese per aiutare il sole a tornare in vita. Nelle campagne accendevano grandi falò, mettevano dolcetti e cibi sugli alberi affinchè si risvegliassero. Adornavano le case con rami di sempreverdi, biancospino o agrifoglio, tenevano un ceppo sempre acceso nel camino. Dopo tre giorni il sole ritornava a vincere sulle tenebre e loro facevano festa.
Fu scelto questo giorno per festeggiare la nascita di Gesù perchè Gesù rappresenta la luce, il bene, la vittoria della vita sulla morte.
Leave A Comment