“Una raccolta di testi prodotti dai ragazzi di quattro luoghi diversi, Rapagnano, Castiglione, Torino e Pontremoli, che rappresentano i vertici di un quadrilatero un po’ sbilenco. Potrebbe essere la maglia di una vecchia rete: invece li ha messi in contatto e fatti conoscere una rete di tutt’altro genere, Internet. La rete tradizionale serve a chiudere, a limitare, spesso anche a privare della libertà e della vita creature libere: questa rete allarga i confini e gli orizzonti, produce amicizie e scambi, collaborazioni e incontri. I ragazzi raccontano a modo loro la pace, senza sapere, o forse sapendo meglio di noi, che prima ancora di raccontarla la pace si costruisce conoscendo l’altro e incontrandolo. Magari in quel posto dal nome strano e tutto nuovo che su Internet si chiama “blog””.
Ed eccoci di nuovo a casa.
Sicuramente nessuno di noi genitori si aspettava che aveste fatto un così grande lavoro!!!
Complimenti a tutti i bambini ed agli insegnanti per lo sforzo di tutti questi mesi
Un abbraccio grosso ai genitori di Rapagnano per l’accoglienza favolosa!!!
Silvia mamma di Mattiav
Oggi domenica sono a casa e penso alla giornata trascosa ieri tra tutti voi. E’ stata una bellissima esperienza vissuta dai nostri bambini e anche da noi genitori.
I Blog hanno permesso di conoscerci, di incontrarci e di parlare di PACE, Che meraviglia!!.
Voglio ringraziare tutta la scuola per come siamo stati accolti, ma soprattutto i genitori per tutto il lavoro che hanno fatto, per la loro grande ospitalità, anche le insegnati Teresa, Leila, Carmelo, MTB, perchè che ci hanno insegnato che quando si vuole si può..
I nostri bambini finiscono le elementari e si porteranno dietro quest’avventura, speriamo che non finisca qui..
Un saluto a tutti i bambini e in modo speciale al simpatico Jacopo!che ci ha raccontato tante cose della sua bellisima regione
CIAO A TUTTI!! Sandra (mamma di Claudio)
Ieri è stata una giornata SUPERULTRAEXTRASTUPENDAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E’stato bellissimo poterci rincontrare e incontrare per la prima volta Arianna e Daniela. Nella mia vita questo giorno sarà qualcosa di importantissimo, qualcosa che non dimenticherò mai; d’altraparte come si può dimenticare un giorno così pieno di emozioni!!!
P.S.Un sentito ringraziamento alla maestra Teresa,alla maestra Leila,al maestro Carmelo e a MTB che ci hanno permesso di vivere questa indimenticabile avventura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE!!!
Saluti da Federica M.
Questo Sabato stupendo è stato indimenticabile!!!
Appena ve ne siete andati mi sono molto rattristato e ho chiesto alla maestra Teresa se ci potevamo incontrare un’altra volta, lei mi ha risposto che si poteva rifare questa esperienza, voi che ne pensate?
Marco P.
P.S.
Un gigantesco saluto a Carmelo, Leila, Arianna, MTB, gli amici di Torino, Pontremoli e Castiglione, in particolare a Nicola e Mattia V. che voglio ringraziare per essermi stati molto amici nei nostri incontri!
Siamo arrivati a Torino da poco e non ho resistito, non potevo aspettare domani mattina in ufficio, mi sono collegata un attimo, tra poco doccia e nanna. Ci riuscirò dopo una esperienza del genere ??? Vi auguro un buon lunedì di ritorno a scuola da domani riusciremo a pensarvi in modo diverso, perchè ora conosciamo la vostra scuola, il piazzale, il corridoio, la palestra la mensa e l’aula
saluti a tutti tutti tutti, ragazzi, insegnanti, genitori, personale della scuola ed un salutone al vostro dirigente scolastico
grazie dell’accoglienza a domani !”!!
arianna e Daniela
è stata una stupenda esperienza anche per Paolo e la piccola Simona
Ciao a tutti!
è con piacere che ci ripetiamo ringraziando di nuovo per la bellissima giornata trascorsa con i nostri figli condividendo sorrisi, pensieri, riflessioni, emozioni… crescendo un pò assieme!
la vostra ospitalità poi è stata veramente strabiliante!
quindi di nuovo … un grande, grande GRAZIE!!!!
Salutoni a tutti grandi e “piccini” (per modo di dire!)
Mariarosa e Maurizio (genitori di Elisa) Castiglione d/s
Buon lunedì MIEI piccoli roditori,
tra poco suona la campana dell’intervallo e se ho capito bene qualcuno andrà a curiosare sul blog, quindi eccomi, immaginatemi lì vicino a voi a cliccare curiosa tra un blog e l’altro e poi ………..IN ANTEMPRIMA ……..fate un salto su Storie di terra di mezzo e poi ……..ditemi cosa ne pensate
Un abbraccio da mamma Arianna e un super super bacione a Teresa
VI VOGLIO BENE !!!!!!!!!!!
Cari ragazzi,
è passato solamente un giorno dal nostro incontro e già ci mancate.
Ci siamo divertiti molto,
questi due giorni li abbiamo trascorsi con gioia e serenità,ma quando è giunto il momento di tornare a Castiglione il nostro umore è cambiato completamente.
Vogliamo ringraziarvi di cuore per la vostra calorosa accoglienza.
Speriamo che in futuro potremo rincontrarci e passare di nuovo momenti felici insieme a voi.
Un grosso bacione da Silvia R e Sara.
Ciao Arianna
abbiamo letto il tuo post nelle Storie di Terradimezzo,anche noi,come te,ci siamo molto divertiti durante il viaggio, forse perchè sapevamo che una volta arrivati, ci aspettavano momenti felici.
Un abbraccio alla bravissima Daniela e a te…Giulia, Claudio, Denise
Cari amici!!!!!
E’ stata un’ esperienza bellissima lavorare con voi.,
La collaborazione che stiamo vivendo è magica ma purtroppo
sta per finire.
Avremo tanto voluto incontrarvi un’ ultima volta ma non ci è
stato possibile.
Quando i nostri compagni oggi in classe ci hanno raccontato
“L’ INCONTRO” ci siamo resi conto di esserci persi una delle più grandi erperienze
che si possano avere.
Ciao da Gerard, Christian e Davide!!!!!
Cari amici di Castiglione sono passati due giorni e gia muoio dalla voglia di rivedervi .Siete simpaticissimi voi e la maestra Leila.Spero con tutto il mio cuore di rivedervi.Silvia ti prego telefonami ti voglio sentire.
UN IMMENSO BACIONE A TUTTI VOI E ALLA MAESTRA LEILA , CIAO CORRO A SCUOLA.
DEBORA
Ciao Debora,
anche voi siete stati simpaticissimi
ragazzi di Ascoli Piceno, Carmelo, MTB e maestra Teresa siete stati simpaticissimi, ci avete accolti molto bene.
La vostra scuola è bellissima,
un saluto molto caldo e affettuoso a tutti voi, un saluto particolare lo dedico ad Andrea, Claudio e molti altri amici che ho conosciuto!!!!
Mi mancate da morire, e come te Debora ( e immagino anche altri )non vedo l’ora di rivedervi!!!!!!!
CLAUDIO
Cari amici di Castiglione, mi mancate sempre di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna che c’è il blog che ci permette di scriverci!
Secondo me quest’ avventura non deve finire così ,anzi deve continuare perchè è una cosa bellissimaaaaaaa!!!
Un abbraccio da Federica M.
Cara Sara,spero che Debora abbia il tuo numero di telefono perchè ho intenzione di chiamarti. Mi manchi moltissimoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un giorno ci dobbiamo incontrare!Ricordatelo!Federica M.
Maestra Teresa, guarda la posta elettronica!!!!!!!!
Federica M.
Claudio , mi dispiace , ma i nomi di tutti voi non li ricordo quindi non ho capito chi sei , domani lo dico ai miei compagni comunque grazie di avermi risposto.Debora.
Silvia e Sara mi mancate da morire , come state? Io bene anche se un po triste dal fato di non vedervi.Siete state delle amiche speciali.Sono molto contenta che l’ospitalità vi sia piaciuta è stato molto faticoso , ma ne pè falsa la pena.
P.S telefonatemi vi prego e scampiatevi il mio numero di casa.
UN BACIONE GRANDE DEBORA
Abbiamo passato giornate insieme meravigliose,indimenticabili !!!ci siamo divertiti un mondo insieme…mi mancate tutti tantissimo
vorrei tornare indietro nel tempo e rivivere tutto da capo e stare più tempo con tutti voi
Ormai sarà difficilissimo ritrovarci di nuovo,ma non dobbiamo perdere volontà,anzi…dobbimo continuare a parlarci e a tenerci in contatto.
ABBRACCI E SALUTI DA Greta.
La storia di blogdidattici AppassionataMente
[..] Mancano solo pochi giorni al 18 gennaio 2004, giorno in cui è nato questo blog. Ecco le tappe fondamentali di questi quattro anni ricchi di incontri, di progetti, di calore e di affetto che si è creato nella comunita’ di bd. Grazie a tut [..]
http://blogd
[..] gennaio 2004 .: La storia :. · 18 gennaio 2004 20.54 da mtb a Leila Moreschi: durante la cena ho riflettuto. Perchè non creare un blog di riferimento dove inserire tutti i blogs didattici senza aspettare che ce lo segnali qualcuno? Lo p [..]