25 Aprile 1945 – 25 Aprile 2005: 60 anni di democrazia
Festa della Libertà
“Qualcuno potrebbe dirci: “finitela, non ci interessa più”. Invece noi dobbiamo far capire che abbiamo delle ottime ragioni per ricordare cosa è stato il giorno della Liberazione che non è una festa solo italiana, è una data che appartiene all’umanità: la fine della più terribile guerra della storia rappresenta la sconfitta del nazismo, del fascismo, della barbarie”.
Norberto Bobbio
Secondo noi è giusto festeggiare l’evento della liberazione,perchè è molto importante per la storia italiana.
da LORENZO S. E LORENZO B.
La festa della liberazione è una festa che mi fa molto pensare di essere contento di nascere in questo periodo, perchè io non ce l’avrei fatta a sopravvivere, quando mio nonno mi raccontava questi avvenimenti un brivido mi passava sulla pelle come se io fossi lì in quel momento.
JACOPO
La festa della Liberazione è molto importante sia per la storia che per la pace nel mondo perchè tutti gli uomini si vogliano bene e vivino senza mortie distruzioni.
Federica Frattari b.
Mi rivolgo a Lorenzo S.e Lorenzo B., perchè hanno perfettamente ragione sull’opinione dell’evento della liberazione!!!
Festeggiare la liberazione è anche un motivo per ricordare gli uomini che sono stati prigionieri del nazismo.Spero che l’umanità possa essere libera per sempre,perchè siamo tutti uguali e non devono esistere sottomissioni tra di noi.
Alice