Diverse sono le ipotesi sulla nascita della festa dell’8 Marzo. Molti storici la fanno risalire al 1908, quando a New York migliaia di operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni finchè, l’ 8 Marzo, il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte dell’opificio per impedire alle donne di uscire. Nello stabilimento scoppiò un violento incendio (forse doloso) e 129 donne rimasero imprigionate all’interno e morirono arse dalle fiamme.
Nel 29 Agosto del 1910 a Copenaghen, in occasione della Seconda Conferenza delle Donne dell’Internazionale Socialista, su proposta della leader socialdemocratica tedesca Clara Essner Zetkin, fu istituita la giornata Internazionale della Donna.
In tempi in cui ci si chiede se ci siano ancora le condizioni per celebrare questa Festa, anche perchè sta diventando un altro appuntamento commerciale, è necessario ripensare questo giorno, prima di buttarlo via.
L’ 8 Marzo è il nostro giorno della memoria, un giorno per ricordare le lotte contro i soprusi e le ingiustizie che le donne hanno subito nei secoli, un giorno per pensare al futuro. La storia delle donne non è ancora conclusa: nei paesi industrializzati molte risposte restano ancora da dare e in molte parti del mondo la vita delle donne conosce la miseria, le ingiustizie, i soprusi e le umiliazioni.
Buon 8 Marzo!!!
alle mie ragazze e alle loro mamme, alle mie colleghe, alle mie compagne di viaggio sulla rete … a tutte le visitatrici del Caffè dei lettori.
Grazie Teresa per questo bellissimo post!
Un abbraccio. Leila
Carissima Teresa, grazie per la NOSTRA GIORNATA, un abbraccio forte ed auguroni di una veloce guarigione.
Bacioni Arianna
AUGURI DONNE!!!!!!!!! E BUONA FURTUNA !!!!!!!!!!!!DA LORENZO B. E LORENZO C.
Carissima maestra Teresa ci dispiace che ti sei ammalata, la scuola non è più la stessa senza di te e ci manca tanto il tuo umorismo.
Abbiamo passato una divertente festa della donna. Sean ha portato le mimose per le ragazze della classe A.
Chiara e Lina
Cara maestra Teresa,ti auguriamo una guarigione immediata.
Ieri i maschi non si sono ricordati della festa della donna…Tranne Jacopo…come al solito.
Alice e Chiara
Cara maestra,mi manchi molto e spero che ti guarisca presto,così potremo tornare a fare italiano con la nostra maestra.
saluti da Federica Frattari .b.
Le donne sono imprevedibili, piene di
i misteri,ricordatevelo………
Lorenzo Senzacqua
Carissime amiche donne
qui vi parla Alexandra che vi augura una buona festa in ritardo della donna.
Scusate per il ritardo ma non mi sono ricordto di darvi gli auguri per la festa delle donne e velo scrivo adesso, un bacione a tutti sopratutto a Miriam, Sara, Alex,Ilaria.
Scusate per il ritardo ma mi ero scordata di mandarvi gli aguri.
Io sono Miriam e volevo rigraziare i maschi che hanno scritto gli aguri per noi donne
Baci da Miriam