ilcaffedeilettori MaestraLeila TerradiMezzo Luisascuola
Progetto CooperativeBlog
“Non solo lettori…Come mettersi in proprio e diventare editori”
Il grande Libro della Pace
Dopo il concorso “Libri sotto l’ombrellone”, i blog c@ffedeilettori, MaestraLeila e TerradiMezzo, con la nuova partecipazione di Luisascuola e i ragazzi della prima Media dell’Istituto “P.Ferrari” di Pontremoli, desiderano rinnovare ed ampliare un’esperienza che ha aperto nuovi orizzonti e nuove possibilità per comunicare ed imparare.
Il nuovo progetto si propone, come prodotto finale, la realizzazione di un libro, dedicato alla pace, con il contributo di gruppi-lavoro, impegnati con mansioni diverse, a perseguire lo stesso obiettivo. Il tema della pace sarà affrontato con l’intento di promuovere una riflessione profonda sulla sovrapposizione culturale e semantica tra violenza e conflitto. Lo sforzo sarà quello di far cogliere la discontinuità tra questi due fenomeni, per assumere la violenza come atto che nega il conflitto e recuperare un’accezione di quest’ultimo come normale momento della vita. Le esperienze quotidiane di scontri e di litigi costituiranno, per i ragazzi, il riferimento per riconoscere nella gestione dei conflitti un’alternativa praticabile per evitare la violenza ed un’occasione per imparare l’arte della convivenza.
Il progetto si concluderà a Rapagnano il 21 Maggio con la presentazione del libro e l’intervento dell’autrice Angela Nanetti.
Sintesi del progetto
Il Libro
- Le storie: Racconti di scontro/confronto, gestione e superamento del conflitto
- Le poesie: I sogni e i desideri di pace
- Le biografie: i costruttori di pace (Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, M.L.King, Mandela)
I Ruoli
- Scrittori: Classi quinte delle Scuole Elementari “Dante Alighieri” di Castiglione delle Stiviere e “G.Rodari” di Rapagnano
- Illustratori: Classe quarta D della Scuola Elementare “Casalegno” di Torino
- Correttori di bozze: Classe Prima Media Sez. B dell’Istituto “P.Ferrari” di Pontremoli
- Tipografi: Classi quinte della scuola Elementare “G.Rodari” di Rapagnano
Le Metodologie
- Attività in gruppi cooperativi in presenza e/o in rete – Utilizzo della posta elettronica per la spedizione dei materiali – Comunicazione ” a blog aperti” per lo scambio e il confronto su opinioni, problemi emersi e stato di avanzamento delle attività fra i ragazzi.
Il Monitoraggio e la Valutazione
- Osservazione in itinere sulle attività in corso, all’interno dei gruppo-lavoro di classe/rete e valutazione del prodotto finale al termine del progetto.
Salve ragazzi, ho già fatto i miei auguri ai vostri insegnanti su Blog Didattici, ma a voi voglio augurare buon viaggio, perché il percorso che state per affrontare è davvero molto importante
carla
ai ragazzi,ragazze ed insegnanti delle quinte Scuole Elementari “Dante Alighieri” di Castiglione delle Stiviere e “G.Rodari” di Rapagnano
per la classe quarta D della Scuola Elementare “Casalegno” di Torino
ai ragazzi e ragazze della Prima Media Sez. B dell’Istituto “P.Ferrari” di Pontremoli
VOGLIO AUGURARE BUON LAVORO
Un saluto particolare a tutti gli insegnanti, guide importanti in questo particolare percorso
ARIANNA
Grazie Arianna, sapere che ci sono genitori splendidi come te che ci seguono dà “il valore aggiunto” al nostro progetto. Un abbraccio. Teresa
Grazie anche da parte mia a Carla ed Arianna. Sono sicura che crescere insieme sia un valido aiuto per crescere bene.
Maria Luisa Necchi,
Pontremoli.
Carla carissima, pensavo di averti ringraziato su bd! Grazie per gli auguri e per la tua “vicinanza”. Un abbraccio. Teresa
Cara maestra Teresa, mi piace molto l’idea di costruire un libro sulla Pace che spero sia d’aiuto a chi si trova nella situazione di Alessandro, Francesco e Lucia.Ti volevo fare una domanda;lunedì c’è scuola?
Un bacione da Federica M.
Questo progetto sul libro della pace è molto coinvolgente.I miei compagni ne parlano molto.
Continuate così ragazzi siete sempre più bravi.
Forza C@ffe dei lettori.
i miei complimenti per quest’ottima iniziativa. Trovare in rete blog cosi’ interessanti e partecipati non è facile. Come genitore esprimo molto apprezzamento ai docenti che hanno avuto e approvato questa iniziativa. Coinvolgere i ragazzi in una fscia di età cosi’ delicata non è facile e da potenziale insegnate ammiro tutto il vostro entusiamo e passione: meno male chec’è ancora qualcuno che vede l’insegnamento come una missione. Grazie e proseguite sempre con lo stesso entusiasmo iniziale.
Lucia alias Valentina
Grazie Valentina per questo commento. Oggi fare l’insegnante non è considerato un lavoro prestigioso, infatti siamo pagati poco. Se si è convinti che i bambini sono il nostro investimento per il futuro e la nostra speranza per una società migliore, allora fare l’insegnante rappresenta una grande opportunità e la si vive con una doppia scommessa, sul piano professionale e personale. Quando si scoprono persone attente e sensibili come te ci si sente meno soli. Grazie.Teresa
CARA
CARA MAESTRA TERESA
CIAO MAESTRA IO VADO AL MARE.
Beato/a te! Chi sei?
Teresa
CIAO MAESTRA OGGI SONO STATA AL MARE E HO FATTO IL BAGNO.
SONO SARA SCIBE’ NON SO COME REGISTRARE IL MIO NOME
CARA MAESTRA TERESA COSA FAI? OGGI E’ IL PRIMO GIORNO DELLE COLONIE PERO’ NON HO POTUTO FARE IL BAGNO PERCHE’ L’ ACQUA ERA FREDDA.
CIAO DA SARA SCIBE’
Ciao sono Martina.Oggi sono andata a pranzo da nonna,poi mi sono collegata ad internet per salutarti.Ciao
Ciao Martina, i tuoi saluti mi hanno fatto molto piacere. A domani. Un bacione. Teresa
ccccccccciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooooooooooo da alice
CARA MAESTRA TERESA COME MI COMPORTO A SCUOLA?
DA SARA SCIBE’
Carissima Annalisa…certo che lo so, ma ti sai controllare e sei responsabile. Annalisa sei cresciuta, lavori con piacere e curiosità…BRAVA!!! tI VOGLIO BENE!!! maetraTeresa
P.S. I commenti si scrivono cliccando su commenti, alla fine dell’ultimo Post.
cara maestra Teresa io certe volte ti faccio arrabbiare per questo mi puoi scusare.
Io certe volte parlo e so che tu lo sai e si capisce.
Ciao da Annalisa Belletti.