Assassinio al Palazzo

Assassinio al Palazzo

Il Marchese Gian Sing, come tutti i suoi antenati, era un appassionato di musica e custodiva nel suo palazzo un prezioso spartito musicale. La notte del 13 Luglio del 1994 la sua domestica lo trovò disteso sul pavimento, ai piedi della grande libreria, con un pugnale conficcato sulla schiena. Sul pavimento c’era una striscia di sangue che andava dal pianoforte alla libreria. Vicino al cadavere erano sparse otto monografie della grande biblioteca, quelle di Marco Polo, Isacco, Napoleone, Imothep,Savonarola ,Teodorico, Rames II,Ottaviano Augusto. La cassaforte era aperta e non c’era più il prezioso spartito.

La domestica chiamò Lady Sing che incaricò subito il famoso investigatore Christer che aveva risolto molti casi difficili insieme al suo acuto collaboratore Max. Gli investigatori arrivarono sul posto ed iniziarono le indagini. Osservarono attentamente la posizione del cadavere e giunsero alla conclusione che il marchese era stato colpito mentre suonava al pianoforte e non era morto sul colpo. Poichè Le finestre erano chiuse, l’assassino era entrato dalla porta.

Interrogarono la domestica, la quale disse che il marchese,dopo aver cenato da solo, si era ritirato nel suo studio.Lei aveva guardato la televisione e, prima di andare a dormire, era passata da lui perchè durante la cena lo aveva visto turbato. Lo era spesso da quando la signora si era invaghita di un uomo misterioso. Il maggiordomo si difese dicendo che quella sera era andato a trovare sua madre ed era rientrato tardi. Lady Sing disse che era andata a dormire presto per un improvviso mal di testa.

Nei giorni seguenti fu interrogato anche il fratello del marchese, il ministro Sing, perchè il collaboratore Max era venuto a conoscenza di una rivalità tra i due, ma non se ne conoscevano i motivi. Il suo alibi sembrò convincere gli investigatori. Fu interrogato anche un amico musicista, il quale aveva sempre mostrato una certa curiosità nei confronti dello spartito. I sospetti caddero subito su di lui perchè era l’unico a non avere un alibi. Il suo collaboratore Max non era dello stesso parere. C’era qualcosa che non lo convinceva, quella sera al castello doveva esserci qualcun altro.

Tornarono al castello per interrogare di nuovo la domestica e Lady Sing, una delle due aveva aperto a qualcuno e nascondeva qualcosa. Mentre aspettavano al cancello per essere ricevuti, l’attenzione di Max fu attirata da un foglio di carta accartocciato,lo raccolse…era il prezioso spartito! Il caso sembrò complicarsi, ma solo per un momento. Max ebbe un’illuminazione e gridò nell’orecchio di Chister : – Ci siamo, il marchese ci ha lasciato un messaggio per scoprire il suo assassino! – Christer lo guardò con gli occhi stralunati, pensò un pò, poi gli rispose: – Ho capito!!! …La striscia di sangue, dal pianoforte alla biblioteca… hai ragione, ci siamo! –

Chi è il colpevole? Come hanno fatto gli investigatori a scoprirlo?

By |2021-10-26T22:01:22+00:00dicembre 17th, 2004|5. CLASSE QUINTA, 6. ITALIANO, CICLO 2000/2005|17 Comments

About the Author:

17 Comments

  1. utente anonimo 18 dicembre 2004 at 15:17 - Reply

    Ciao a tutti sono davide(un alunno della maestra Leila),
    ho letto questo caso.
    forse ho scoperto chi è l’assassino:
    è il maggiordomo, perchè si è detto che se le finestre erano chiuse, si poteva entrare solo dalla porta, perciò il maggiordomo poteva averlo
    ucciso,o almeno aver fatto entrare l’assassino.si sono messi d’accordo.
    Ciao a tutti da Davide

  2. utente anonimo 18 dicembre 2004 at 21:27 - Reply

    18.12.2004

    Ciao,sono Elisa (alunna maestraleila),secondo me il colpevole è il ministro Sing ovvero il fratello del defunto.
    L’ho scoperto seguendo questo ragionamento: mettendo in ordine tutte le iniziali delle otto monografie (trovate vicino al cadavere) si ottiene la parola “ministro”.
    Un saluto a tutti!!

  3. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 14:51 - Reply

    Ciao a tutti ,
    sono Sara ( una alunna della maestra Leila ),
    leggendo questo caso,
    il colpevole per me è il ministro,
    perchè,
    proprio come Elisa mi sono accorta che unendo tutte le iniziali delle manografie si ottiene il nome “MINISTRO”.
    L’ho scoperto non perchè ho copiato da quello di Elisa,
    ma perchè i miei genitori avevano già visto quella particolarità,
    e quindi mi dissero di guardare più attentamente quel punto.
    Ed è per questo motivo che ho capito chi è il colpevole ( forse ).
    Ciao a tutti SARA.

  4. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 16:00 - Reply

    Salve a tutti
    sono Gerard( un bambino della maestra Leila).
    Leggendo il giallo dico che il colpevole sia il musicista perche forse in quel momento si trovava nella stesa stanza del marchese e mentre egli stava nella libreria il musicista la uciso e la strisca di sangue si trovava dal marchese al pianoforte e nella stanza era entrato il musicista e la domestica.
    Ciao da Gerard

  5. Claud 19 dicembre 2004 at 17:16 - Reply

    Ciao a tutti,
    io sono Claudio(un alunno della Maestraleila),una cosa,… se non dite l’alibi del musicista mi fa pensare che sia lui…
    daltronde,se nella stanza c’era una libreria e un pianoforte,vuol dire che la musica e la conoscienza erano le sue passioni.
    Secondo me mentre si dava spazio ad una delle sue passioni il musicista mentre suonava il piano poteva benissimo avere un coltello…
    BENE, SECONDO ME IL COLPEVOLE E’
    IL MUSICISTA.
    CLAUDIO ! ! !

  6. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 17:24 - Reply

    Sono Luisa(una alunna della maestra Leila).Per me l’assassino è l’amante di Lady Sing che lo ha fatto entrare in casa di nascosto.Dopo il delitto hanno rubato lo spartito per non svelare il vero motivo dell’omicidio.

  7. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 17:24 - Reply

    Cara maestra LEILA sono Nicholas,leggendo il giallo mi è sembrato che l’ assasino fosse il musicista,in quanto lui stesso era interessato allo spartito e in più il marchese Sing è stato assasinato al pianoforte mentre suonava lo spartito al musicista .
    Lui stesso ha colpito il marchese con un pugnale e poi lo ha trascinato verso la biblioteca lasciando la striscia di sangue sul pavimento.
    Tanti auguri di guarigione , ti aspetto presto a scuola .
    Il saggio è riuscito bene ma però ci sei mancata tanto .

  8. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 17:39 - Reply

    Ciao,sono Greta,
    Secondo me l’omicida del marchese Gian Sing è il fratello,il ministro Sing,
    per 3 motivi:primo perchè fra i due c’erano già delle rivalità,anche se le cause erano sconosciute,secondo perchè come ha già detto Elisa, mettendo insieme tutte le iniziali delle monografie sparse vicino al cadavere,si ottiene il nome MINISTRO,terzo,perchè il fratello (del marchese) essendo conosciuto sia dalla moglie che dalla domestica,è riuscito ad entrare facilmente nel castello,visto che le finestre erano chiuse.
    Tanti saluti a tutti.

  9. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 18:39 - Reply

    Ciao sono Simone
    secondo mè l’assassino è l’amante di Lady,che lo ha fatto entrare di nascosto ,e per sviare le prove ,ha buttato per terra gli spartiti
    Ciiao a tutti da Simone

  10. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 18:54 - Reply

    Ciao a tutti,sono ancora io,Elisa.
    Ho letto tutti i commenti dei miei compagni e ora a chi a ritenuto colpevole il musicista chiedo (non per farvi cambiare parere,ma solo per una mia curiosità): Se nel giallo si dice che il musicista aveva sempre dimostrato un certo in teresse per lo spartito, come mai Max l’ha trovato per terra accartocciato come un foglio qualunque? Aspetto vostre risposte!! Ci sentiamo presto!!

  11. utente anonimo 19 dicembre 2004 at 21:17 - Reply

    Ciao sono Giulia,
    una alunna della maestra Leila.
    Per me il colpevole e’ il fratello del marchese, cioe’ il ministro che ha cercato di confondere gli investigatori rubando il prezioso spartito ma che non era il vero motivo. Infatti e’ stato ritrovato vicino al cancello. Il marchese ha cercato di fornire agli investigatori, gli indizi per risolvere il caso. Per questo si e’ trascinato alla libreria prendendo le monografie di personaggi famosi e prendendo le iniziali dei loro nomi, esce il nome del ministro.
    Tanti auguri di buon NATALE.
    Giulia Pastorello
    5 E

  12. tetibye 19 dicembre 2004 at 22:56 - Reply

    Ragazzi, dirò alla maestra Leila di inserire nel vostro portfolio la competenza di… detective!!!Domani pubblicheremo il resto del racconto.
    Un bacione…Teresa

  13. utente anonimo 20 dicembre 2004 at 17:11 - Reply

    Ciao sono Giuseppe (alunno della maestra Leila).
    Secondo me il colpevole è l’ amante di Lady Sing (cioè il ministro) ed ha ucciso il fratello con l’ aiuto di Lady Sing perchè l ‘assassino è entrato dalla porta e non dalla finestra.

  14. utente anonimo 21 dicembre 2004 at 11:54 - Reply

    Mettendo insieme le iniziali degli spartiti sparsi per terra viene fuori MINISTRO, quindi per noi il fratello del Marchese è l’assasino.

  15. utente anonimo 21 dicembre 2004 at 11:57 - Reply

    Per me l’assasino è il maggiordomo perchè ha detto sua moglie che ritornava tardi.

  16. utente anonimo 21 dicembre 2004 at 11:44 - Reply

    Abbiamo letto il giallo e secondo noi, l’ assassino è il maggiordomo perchè ha detto a sua moglie che era ritornato tardi.
    Da parte di un gruppo di ragazzi del maestro Carmelo.

  17. Anonimo 21 dicembre 2004 at 12:03 - Reply

    Per me il colpevole è il ministro.
    Thomas

Leave A Comment