Gli interventi dei ragazzi di Castiglione e di Rapagnano nella manifestazione del 6 Novembre
Bloggando s’impara
Bloggando si impara,una frase con molti significati: Imparare a volare sul mondo della rete; conoscersi e volersi bene anche se si è più lontani che mai! La rete, un mezzo importantissimo per la comunicazione. Non bisogna impedire ai bambini o ai ragazzi di andare su Internet, come vi sentireste se vi togliessimo la libertà di conoscere? Ho imparato molte cose attraverso i blog, una di queste, la più importante, è la consapevolezza che quando scrivo sul blog sto comunicando con qualcuno di reale, che mi ascolta, che mi parla e che mi consiglia. Allargare le nostre possibilità di comunicare , conoscere: questo è il vero senso dei blog, fidatevi di noi ragazzi e delle nostre capacità…CI SERVE INTERNET!!!
Giulia P.
Marzo 2004…sono passati appena otto mesi, da allora è cominciata la nostra avventura con il blog. Ricordiamo quando la maestra Teresa, insieme al diario personale di Anna Frank e di Gian Burrasca, al diario di bordo, ci fece scoprire e conoscere il blog della maestra Leila e del maestro Renato. Lo conoscemmo così il blog e non pensavamo che ci avrebbe portati fino a qui. Ci sembrò un sogno quando la maestra ci annunciò che anche noi avevamo il nostro blog, si chiamava Viaggio in quarta classe, era il nostro diario di bordo sulla rete. Tutti i giorni, nell’ultima mezz’ora di lezione, uno di noi, a turno, per tutta la settimana, andava nell’aula informatica e scriveva quello che ci succedeva in quel giorno, le cose belle e quelle brutte. Non saltavamo un giorno. Ci piaceva scrivere ed essere letti. Piano piano capimmo che dovevamo scrivere in un modo piacevole per chi ci leggeva e dovevamo stare attenti a non fare gli errori. Quando ci succedeva qualcosa di straordinario eravamo contenti perché avevamo qualcosa di straordinario da raccontare agli altri.
Filippo
Il motivo perché ho voluto aprire il blog è stato perché volevo esporre a qualcuno le mie idee sulla mia passione: il medioevo e per dare e ricevere informazioni dettagliate, saperne, quindi, sempre di più.
Dopo un po’ di tempo che avevo aperto il blog, però, avevo capito che non era solo uno strumento di informazioni perché, nel frattempo, avevo incontrato anche molte persone simpatiche con cui potevo mettermi in contatto senza fatica. Ho imparato anche molte cose dal blog, per esempio come formulare una comunicazione e a fare molti meno errori di ortografia ed evitare così, figuracce “pubbliche”. Ho imparato che nel mondo ci sono molte più ingiustizie di quanto pensavo, ma ho trovato anche molte persone che la pensano come me.
Mattia
Che emozione quel giorno che trovammo il nostro treno sul vostro blog! Vi lasciammo subito un commento e poi un altro, un altro ancora e voi, ogni tanto ci rispondevate. Ricordiamo quando la maestra ci fece trovare nella classe virtuale le foto di Maria Teresa Bianchi, della maestra Leila e del maestro Carmelo e ci raccontò del suo incontro a Gubbio. Eravamo arrabbiati perchè non ci aveva portato con lei e lo abbiamo anche scritto nel nostro viaggio in quarta classe. Tante volte chiedevamo alla maestra se l’anno successivo lo avremmo continuato. Magari!!! Pensavamo…E quando saremmo andati alla scuola Media? Come avremmo fatto? Pensavamo… Il blog ci prese molto ma non ci fece abbandonare la nostra passione per la lettura. Parlavamo dei libri che leggevamo nella nostra classe virtuale e la maestra un giorno ci disse che potevamo parlane anche con voi perché era nato il c@ffè dei lettori. Fu bingo! Quel giorno era una bella giornata di maggio e quella notizia la fece diventare ancora più bella.
Alice
L’esperienza che sto vivendo, avendo un blog personale, è molto bella perché è come avere un “proprio punto di riferimento”. Mi è utile perché mi dà più forza nel dire la mia opinione. E’ bellissimo perché sapere che dietro a quello schermo ci sono persone vereè una spinta in più verso il non avere paura a dire il proprio pensiero: ho voluto aprire un blog proprio per questo, perché io sono un tipo che si emoziona facilmente; poi,oltre a vivere una bella esperienza, sto imparando anche molte cose, la più importante è quella di saper comunicare meglio.
Denise
Il blog è ormai la seconda porta della nostra aula, la prima ci mette in comunicazione con gli amici della nostra Scuola, la seconda ci mette in comunicazione con il mondo. Durante l’intervallo l’apriamo tutti i giorni per vedere cosa succede o per leggere cosa si dice o per scrivere quello che pensiamo. Con il blog abbiamo imparato a comunicare anche con chi non conosciamo di persona. All’inizio non è stato facile, avevamo bisogno dell’aiuto della maestra. Eravamo timorosi. Abbiamo imparato ad esprimerci e a scrivere di più in italiano, altrimenti chi ci legge non ci capisce. Ci ha aiutato a diventare più sicuri di noi stessi e questa è la cosa più necessaria per parlare e comunicare con gli altri. Con il blog abbiamo imparato a navigare in Internet e a cercare le cose che ci servono. Con il blog abbiamo imparato che, anche se il mondo è tanto grande, le persone possono incontrarsi con facilità. Il blog è un grande amico che ti presenta altri amici. E’ come una grande piazza piena di persone, dove si parla tra amici. Comunicando si conoscono le idee degli altri e si impara a confrontarle, come facciamo a scuola, quando facciamo i lavori di gruppo. Si conoscono cose nuove, si possono avere informazioni, si possono fare delle cose insieme come abbiamo fatto noi con il concorso. Con il blog abbiamo scoperto che a Castiglione delle Stiviere ci sono ragazzi che frequentano la quinta come noi che vanno a catechismo nelle grandi stanze, ai piani alti di un castello, beati loro! Con il blog sappiamo che a Castiglione delle Stiviere, vicino alle scuole elementari e Medie “Don Milani” ci sono le piscine dove i bambini e ragazzi, ma anche i genitori, prendono il sole e nuotano, dove regnano gli spruzzi d’acqua e ci si può divertirsi rinfrescandosi.
Lorenzo P.
Bloggando si impara è una frase che per me ha molti significati, infatti si imparano nuove informazioni,a mettere link,post,immagini,gif animate,template(gli sfondi dei blog),faccine………si impara a mettere commenti,rispondere a quelli già fatti da altri(così si comunica) ecc…ecc….Il primo blog che ho visto a scuola, è stato quello della maestra Leila, nato nel novembre del 2003, (a proposito: buon compleanno!) che parla di molte cose (scuola,feste,ricorrenze……..) e ci sono anche molti giochi. Poi, a gennaio 2004, finalmente nacque il mio blog, e il sogno si è avverato. Da quella data ho iniziato la mia avventura nei blog! Il titolo del mio blog è “Avventura nello spazio”,infatti parla dell’Universo: la mia passione, poi ne nacquero altri (di interessi): animali,creature mitologiche,piante,Medioevo. Quando lavoro nel blog è quasi una festa!!!!!!!!!!!!!!!!Forse sono il primo alunno delle elementari in Italia ad averlo aperto, ,infatti, credo di aver contribuito a fare un passo in avanti al mondo dei bloggers. Del successo ne sono orgoglioso (oltre 2800 visite!!!!!!!!!!!!!!!) Pare che le sue visite crescano velocemente! Ma la Leila è in vantaggio(oltre 13000 visite) anche perché il suo blog è nato prima. Poi, anche i miei compagni iniziarono ad aprire i loro blog e…a farmi concorrenza!!! Giulia, Mattia, Claudio,Denise, Christian, Abdul. L’ ultimo blog a nascere è stato quello di Mattia G. che parla dei boy scout ( ci va di sabato e di domenica). Spero che in futuro ci saranno altri blog dei miei compagni di classe, perchè sono tra i miei migliori amici. I blog sono usati anche per comunicare, infatti ho conosciuto una professoressa come mtb, la quale ha contribuito a far crescere il mio blog, ( voglio qui cogliere l’occasione per ringraziarla) e ho conosciuto alcuni maestri come Carmelo, Renato e Teresa.Senza comunicazione,che mondo ci sarebbe???
Nicola
Con il blog si incontrano persone che si ha voglia di conoscere di persona e allora si fa tanti chilometri per incontrarle, come abbiamo fatto noi. E’ difficile spiegare tutto quello che abbiamo pensato e provato quando abbiamo saputo che saremmo venuti a Castiglione e soprattutto in questi ultimi giorni mentre preparavamo il nostro viaggio. Questo incontro ci ha emozionato molto e negli ultimi giorni non siamo riusciti a controllare la nostra eccitazione che cresceva sempre più. Povere maestre!!! Ora siamo qui ed è l’emozione più grande. Staremo insieme fino a questa sera tardi. Ognuno di noi ha un volto, una voce, un modo di parlare, di ridere e di scherzare. E’ davvero un grande peccato che non ci siano gli amici giurati! Continueremo ad immaginarli e a pensarli per quello che hanno dimostrato: intelligenti, bravi, seri. Noi, quando ci scriveremo sul blog, non dovremo più immaginarci. Ora sarà ancora più facile comunicare tra di noi e diventare più amici. Questa esperienza è stata una delle più belle che abbiamo vissuto alla Scuola Elementare, per questo vogliamo ringraziare il nostro Dirigente che ci ha aperto il primo blog, la nostra capotreno, la maestra Teresa che ci ha accompagnato e guidato nella città di Internet, la maestra Leila e il maestro Carmelo che ci hanno dato la possibilità di lavorare con i nostri amici lontani, la maestra Silvia e il maestro Massimo che ci hanno accompagnato fino a Castiglione e i nostri genitori che ci hanno regalato questo viaggio che non dimenticheremo mai.
Chiara R.
grazie Teresa e Leila per tutto questo!
mtb
http://blogdidattici.splinder.com/post/3382532
spero non ti dispiaccia se ho messo qualche frase in bd!
mt
Bene Teresa, vale la pena rileggere queste frasi e farle leggere a chi non si rende conto del valore didattico dei blog.
Carmelo
Che bello rileggersele, così, con calma davanti ad un monitor e poterne così riscoprirne tutta la profondità!!!!
GRAZIE RAGAZZI!
Un forte abbraccio a tutti!
Maestraleila
Verissimo Leila e Carmelo! Rileggendo queste frasi, espresse con leggerezza e semplicità, mi sto rendendo conto delle cose che dovevo ancora capire ed imparare.
E’ bello imparare insieme ai ragazzi!!!
Teresa
Si,è proprio vero che bloggando si imparano molte cose!!!Come ho detto anche nel mio intervento.
Alice Coltrinari